Scambi Generazionali 2012


Il Gruppo di Teatro Campestre | Scambi Generazionali
27 28 29 30 giugno 2012
Anteprima Festival dell’Acquedotto IV


Cosa sono gli Scambi Generazionali?
Due attrici quasi trentenni si interrogano su cosa è per loro il teatro. La risposta è: il teatro è un modo per raccontare le nostre vite, ma più in generale le vite. Una vita è fatta di età e momenti diversi, ad ogni età è legato un modo di pensare, di muoversi, di affrontare la realtà; ognuno conduce la propria vita, ognuno in modo diverso.
Ma un’attrice, non dovrà forse riuscire a portare con sé tante vite, più vite possibili?
Per farlo, c’è bisogno di imparare. Farsi insegnare dalla realtà. E imparare è uno scambio.
Elisabetta Granara e Chiara Valdambrini hanno spesso pensato alle nonne, alle mamme, alle sorelle o alle nipoti per poter rappresentare i loro personaggi in teatro. Ora hanno bisogno che qualcuno insegni loro ad essere quelle nonne, quelle ragazzine. Da qui l’idea:

Scambio i miei trent’anni con i tuoi settanta. Cinquanta. Venti.

Attraverso quattro giorni di esperienze tra il teatrale e il comunitario, a contatto con donne di età diverse, su un tema comune, che sta a cuore agli abitanti di Genova: l’alluvione.
Per chi l’ha vissuta nel novembre 2011, l’alluvione è stata un’esperienza drammatica, che ancora oggi ci fa pensare e ci colpisce.
Per molti, tra cui noi, l’alluvione è stato un evento da guardare. Così lo abbiamo vissuto: guardando da dentro a fuori, proprio perché eravamo prive della forza di combattere un evento naturale di quella portata.

Guardiamo fuori dalla finestra, giù da un ponte, dal parabrezza della nostra macchina, dalla televisione.
Tutti l’abbiamo guardata, spesso l’abbiamo fotografata, ancora più spesso filmata dai nostri cellulari, diventando protagonisti di un evento nell’evento, conduttori di uno spettacolo stupefacente.

In occasione dell’Anteprima del Festival dell’Acquedotto realizzato al Teatro dell’Ortica, sfruttando gli spazi naturali circostanti l’Auditorium di Via Allende (Molassana) e la possibilità di stare insieme all’aperto, Il Gruppo di Teatro Campestre realizzerà con le partecipanti una piccola performance, prevista per sabato 30 giugno.


Iscrizione: 10 euro
1 giorno di laboratorio +
giornata conclusiva e performance finale
Per informazioni su orari e iscrizioni telefonate al
340 73 15 297 (Il Gruppo di Teatro Campestre)
010 8380120 (Teatro dell’Ortica)
cerchiamo persone che abbiano fatto
qualche piccola esperienza teatrale
oppure scrivete a
max 10 donne dai 65 anni in su \ gio 28/06 h.14-18
max 15 donne tra i 40 e i 50 anni \ ven 29/06  h. 10-18
max 15 donne tra i 16 e i 20 anni \ mer 27/06 h. 10-18
TUTTE sab 30/06 h. 10-18
performance finale sabato 30/06 h. 20.00
e visitate i siti
gruppoteatrocampestre.blogspot.com
siamo su facebook:


Il Gruppo di Teatro Campestre è nato nel 2008 in un ruscello della Val Brevenna (Genova).
Da allora ad oggi il GTC, diventato associazione culturale, può contare sette versioni de L’orso di Cechov (dal 2008 al 2010), una raccolta di Audiolettere di condannati a morte della Resistenza (Muoio ma vivo – 2011), uno spettacolo sulla morte quotidiana (Un fischio, samba, morte – 2011) Medaglia del Presidente della Repubblica al Premio Giovani Realtà del Teatro 2011, tre edizioni del festival Rural Indie Theatre in collaborazione con Disorder Drama, un nuovo progetto sul cibo, i ricordi e le manie alimentari dei trentenni di oggi (Civediamoaldìperdì - 2012), con la preziosissima collaborazione di Musica da Cucina, autore della colonna sonora. Il GTC fa parte di Til(t) – Teatro Indipendente Ligure e collabora con il Teatro dell’Ortica. È per un teatro agile, ironico e socievole.
Il GTC è composto da Elisabetta Granara, Chiara Valdambrini, Luca Agricola e Roberta Testino, collabora con Jan Papas, Carlo Cicero, Luong Mahn Bui e tanti altri.

Nessun commento:

Posta un commento